Riverbero (2003)

Con Riverbero Mell Morcone realizza un'idea che stava maturando da anni. Il folk, la passione per la musica brasiliana, la musica popolare, arrangiate e suonate come musica colta. Al disco hanno collaborato musicisti di prestigio come Paolino Dalla Porta, Mario Arcari, Riccardo Luppi e molti altri. Dal vivo il gusto per l'improvvisazione e il ritmo trasformano l'esecuzione dei pezzi di Riverbero in una esibizione sorprendente, dai colori caldi e dalle atmosfere latino americane.

 

In un bar di Affori, ovvero come nacque Riverbero

E' così che nasce l'idea di realizzare un cd. Era da tanto tempo che pensavo di riprendere i miei brani, le mie vecchie composizioni, e di trovare uno stimolo anche per le nuove...un disco. Mi sembrava di non dover abbandonare le musiche che mi avevano accompagnato nella mia vita artistica, e ora, ero più che mai convinto che il momento fosse arrivato. Chiamo l'amico Alessandro Talia. "Ciao Sà, come butta?" "Embè, siamo qua…."
Ci diamo appuntamento e gli faccio la proposta davanti a due birre, no…. forse lui un succo d'ananas. Ha voglia di realizzare qualcosa di particolare e accetta l'idea di un'autoproduzione del cd. Così, inizio a riprendere i miei vecchi brani: Riverbero, L'inglese, Pioggia, poi quelli meno vecchi La valle delle farfalle, Oggi un anno dopo, La spiaggia. Poi penso a quelli nuovi: La ricerca del blu, Intoccabile, Libertà. Ce ne sarebbero anche altri, ma la scelta è affidata esclusivamente al cuore. Voglio realizzare un disco acustico, lavorare il più possibile sui suoni, riuscire a creare il giusto connubio tra la timbrica popolare e quella più classica e moderna. Mi sono molto appassionato agli strumenti popolari e cerco di immaginare l'accostamento tra quei suoni antichi e le parole, le facce, le espressioni delle persone di quel tempo.
C'è tuttavia una cosa che ricorre: la musica latina, brasiliana in particolare, accompagna tutto il disco. Il ritmo della bossanova , le armonie e le melodie interpretate sempre con un misto di malinconia e felicità dai poeti, mi creano delle emozioni che faccio fatica a spiegare.
Registriamo il disco da Riccardo Luppi al suo "Tala studio". E' difficile incastrare gli orari dei tanti musicisti che mi accompagnano e io complico ancora di più le cose cadendo dalla moto e sfasciandomi un polso. Mixiamo da Sandro al suo "Sinergy studio" curando minuziosamente tutti particolari, in interminabili nottate a base di hamburger, birra e molta pazienza, la sua. Per la stampa dei cd si fa sotto Valerio Meletti di Ethnoworld che è anche editore dei brani con la Warner Chappel. Quando vedo il disco realizzato, l'emozione è grande quanto la soddisfazione per il lavoro svolto. Il disco in un mese vende 4.000.000 di copie. Stavo scherzando, tranzelli. Comunque se ci vogliamo arrivare fatevi sotto! Un bacio a tutti
Mell

 

MELL MORCONE

Riverbero

1. Riverbero

2. Oggi, un anno dopo

3. Intoccabile

4. La ricerca del blu

5. La valle delle farfalle

6. Libertà

7. Pioggia

8. L’inglese

9. La spiaggia…e il magico cantore

10. Piringuacchio 1

11. Canzone del popolo

 

MUSICISTI:

Mario Arcari - oboe

Andrea Capezzuoli - organetto diatonico

Andrea Colle - kenacho, percussioni

Stefano Corradi - clarinetti

Paolino Dalla Porta - contrabbasso

Sergio Gatti- clarinetti

Giovanni Galetti - fagotto

Massimo Germini- chitarre

Marcellino Grillo - flauti

Enrico Lombardi - basso elettrico

Riccardo Luppi - sax soprano, flauto

Milo Molteni - violino

Mell Morcone - pianoforte

Guido Parma - violoncello

Alfredo Pedretti - corno

Francesco Sotgiu - batteria

Fausto Tagliabue - percussioni

 

Musiche, arrangiamenti e direzione artistica di Mell Morcone

eccetto il brano “ Piringuacchio 1” di Enrico Lombardi arrangiato

da Mell Morcone e Enrico Lombardi

Registrato da Riccardo Luppi al Tāla Recording Studio di Milano

Mixato e masterizzato da Alessandro Talia al Sinergy Studio di Milano

Prodotto da Mell Morcone e Alessandro Talia

Produttore esecutivo: Ethnoworld

Foto di Caroline Tallone e Ivan Bellucco

Traduzione in inglese di Esther Brownly

Grafica: Andrea Barrili  

Ed. Musicali Warner Chappel Music Italiana Spa / Ethnoworld Srl

 

Per ascoltare la musica di Riverbero clicca QUI